La storia
Il B&B Cascina Dell’Orso nasce nel 2008 in seguito alla ristrutturazione in bioedilizia di una vecchia cascina facente parte di un borghetto del 1500. Con le stesse tecniche di ristrutturazione è la volta, nel 2012, del B&B Le Stanze delle Fate a cui seguirà, 2 anni dopo, il B&B Sentieri Sibillini.
L’insieme di queste tre strutture aveva dato vita a Vallinfante, frazione di Castelsantangelo sul Nera (MC), ad un sistema di ospitalità diffusa, in una cornice paesaggistica tra le più belle del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Nell’ampio giardino in comune ai 3 Bed and Breakfast, nell’estate 2016, era stata realizzata una piscina.
I B&B erano gestiti da Stefania Servili e suo marito Massimo Dell’Orso. Massimo si occupava professionalmente di gestione faunistica ed era il responsabile del Centro Visite e Centro Faunistico di Castelsantangelo sul Nera. Stefania, dopo quasi trent’anni di fotografia professionale si era dedicata completamente e con passione all’accoglienza degli ospiti.
Il terremoto del 2016 ha distrutto l’intero borgo di Vallinfante, come pure gli altri centri abitati del territorio.
Nel maggio del 2018 Massimo è tragicamente scomparso e Stefania da sola ha portato avanti con coraggio e determinazione il progetto di delocalizzazione dei B&B che avevano cominciato insieme. Grazie anche ad una raccolta fondi, nell’agosto 2019 ha potuto riaprire l’attività nella frazione di Gualdo.
B&B Cascina Dell’Orso in ricordo di Massimo Dell’Orso.
“….Questo monte della regina Sibilla è congiunto al monte del lago. Ed è un monte molto arido e coperto di pietre, dai piedi fino a circa la metà. E dalla metà in su ci sono tutti prati, così belli e piacevoli che a malapena si potrebbero descrivere, perchè vi sono erbe e fiori di tutti i colori e delle più strane fogge, e così profumati da offrire un grandissimo piacere.” (Il Paradiso della Regina Sibilla – A. de La Sale, 1420)
I Monti Sibillini sono un luogo legato alla magia e alle storie che aleggiano intorno alla maga Sibilla, antica divinatrice abitante della grotta posta sulla sommità dell’omonimo monte.
Una di queste leggende racconta che la regina Sibilla era attorniata da numerose Ancelle (Fate) che durante la notte scendevano nei paesi a fondovalle per ballare con i giovani del luogo.
Questi racconti sono stati motivo di ispirazione per la scelta del nome del B&B Le Stanze delle Fate e delle sue camere: la Stanza della Regina e la Stanza delle Ancelle.